Explore France 2023: Tradizione, Terroir e Territorio per un turismo da vivere pienamente

Explore France 2023: Tradizione, Terroir e Territorio per un turismo da vivere pienamente

Finalmente disponibile per tutti gli appassionati della Francia la nuova edizione 2023 del Magazine Explore France, dedicato a Tradizioni, Terroir e Territorio che rendono unica l’esperienza di vivere e visitare la Francia

E’ finalmente disponibile anche in edicola, allegato al mensile Bell’Europa Giugno 2023, il nuovo numero di Explore France 2023, uno specifico magazine dedicato agli appassionati di turismo in Francia ed a tutti coloro che stanno pensando ad un periodo di vacanza oltralpe.

Su invito dell’Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese “Atout France“, siamo stati ospiti alla presentazione in anteprima di questo Magazine, nella magica ed esclusiva cornice di Palazzo Farnese, sede dellAmbasciata Francese.

Il nuovo Magazine Explore France 2023

La nuova edizione 2023 si declina quest’anno sul tema della “Tradizione, Terroir e Territorio”, le tre T esperienziali, vero grande punto di forza dell’offerta turistica francese.

Tradizione, Terroir e Territorio” sono una tematica che riconduce all’ambiente e alla sostenibilità, oggi decisivi per un turismo che invita a “sognare in grande e vivere slow” la propria esperienza turistica, in sintonia perfetta con le esigenze dei turisti di oggi, sempre più attenti ai temi ambientali.

Tutto il magazine si declina così sul tema della Tradizione, Terroir e Territorio della Francia. A cominciare dalla cover story, che racconta tre storie al femminile di esperienze legate alla tradizione, al terroir, al territorio.

Cécile Debray, direttrice del Museo Picasso di Parigi e coordinatrice degli eventi per celebrare i 50 anni dalla morte dell’artista, la chef pluristellata Hélène Darroze, legata al territorio del Sud-Ovest della Francia, e Les Fa’bulleuses, 7 donne del vino unite a creare uno champagne comune.

La Francia punta infatti più che mai a un turismo sostenibile e a proteggere il suo patrimonio – spiega Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia-Svizzera e coordinatore regionale Europa del Sud – la nostra offerta turistica si adatta alle nuove esigenze dei turisti di oggi, sempre più attenti ai temi ambientali. Così anche gli eventi sportivi, sono improntati alla sostenibilità e diventano occasioni per scoprire i luoghi in cui si svolgono, come la Coppa del Mondo di Rugby 2023 e i Giochi Olimpici e Paraolimpici Paris 2024, le prime Olimpiadi sostenibili della storia

Proprio la Coppa del Mondo di Rugby che dall’8 settembre al 28 ottobre avrà come cornici ben 10 città francesi: Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi e Saint-Denis, dove sarà possibile coniugare la passione per la palla ovale con la scoperta dei territori.

L’arte di vivere in Francia è sempre stata un forte elemento di attrattività turistica – conferma Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia – un’attrattività in cui sono elemento trainante l’autenticità delle tradizioni, il piacere delle scoperte del territorio, il terroir di prodotti e di vini emblematici. I turisti che scelgono la Francia la scelgono anche, forse soprattutto, per questo. Per incontrare la gente del posto, vivere emozioni ed esperienze culturali e artistiche, scoprire il territorio e i savoir-faire regionali.

Tante le tematiche e i luoghi all’insegna di “Sogna in grande, vivi slow”, la filosofia della campagna Francia 2023: dalla Corsica green alla Valle della Loira, che presenta un progetto nel segno del Rinascimento con la Toscana, la Nouvelle-Aquitaine, che punta a diventare la regione più sostenibile di Francia, il Var, che quest’anno celebra l’anno della cultura , il Lubéron, riconosciuto destinazione Vignobles et Découvertes, l’Alsazia, le città come Nizza, Grenoble, Besançon, Troyes e le sue vetrate storiche, Le Havre da scoprire in modo inedito in un itinerario del gusto, Serre Chevalier, la montagna estate e inverno. E non può mancare naturalmente Parigi, con nuovi musei spettacolari, come l’Hotel de Marine, la Bourse de Commerce, il Museo Carnavalet completamente ridisegnato, il Louvre che ospita quest anno i tesori del Museo di Capodimonte, il Museo Picasso, ma anche il nuovo volto delle Galeries Lafayette, fra vintage, riciclo, food, e benessere. E poi l’arte legata al territorio: quella del vetro a Biot, della ceramica a Vallauris, dove è forte il segno di Picasso, e infine l’arte della porcellana a Limoges.

Una Francia infine da scoprire in modo attivo – e sostenibile – lungo i sentieri di randonnée, in bicicletta sui tanti percorsi di cicloturismo. In tutto il magazine ampio spazio agli spostamenti sostenibili, agli itinerari in bicicletta, agli hotel nella natura, alle startup dedicate, agli acquisti nei mercati, compreso un decalogo per vacanze sostenibili. Turismo lento, ecoturismo, valorizzazione del turismo lento e sostenibile, sono aspetti del piacere di viaggiare in grado di promuovere piste ciclabili, turismo fluviale, parchi e aree protette, patrimonio naturale e borghi. Così come l’arte di vivere spinge alla valorizzazione del buon vivere, che si esprime soprattutto nell’enogastronomia, attenta ai valori del territorio e alla qualità.

Valle della Loira, ospite d’onore 2023

Ospite d’onore di quest’anno alla presentazione del Magazine Explore France 2023, la Valle della Loira, che ha presentato un originale progetto- gemellaggio con la Toscana, nel segno del Rinascimento.

Toscana e Valle della Loira , sono due territori profondamente segnati dall’arte, dalla cultura, dal paesaggio dell’età rinascimentale, e oggi condividono una visione culturale e turistica comune, nel nome e nel ricordo di Leonardo Da Vinci.

Ma castelli e giardini della Loira e la regione Toscana hanno un ricco patrimonio artistico rinascimentale, oltre ad un rapporto culturale che trae origine dalla famiglia de’ Medici e da artisti come Leonardo da Vinci e Benvenuto Cellini.

Questo gemellaggio culturale darà vita, nel corso del 2023 a numerosi progetti ed eventi culturali comuni, tra i quali, ad esempio, una originale esposizione fotografica al Palazzo della Regione di Firenze dedicata proprio alla “Renaissances” di Alex MacLean, pittore e fotografo del paesaggio, che per i 500 anni del Rinascimento e di Leonardo ha sorvolato e fotografato dall’alto castelli della Valle della Loira, sublimandone le architetture.

L’obiettivo di questo originale gemellaggio culturale è quindi promuovere il Rinascimento sia sul piano interiore attraverso la ricerca del benessere e della gioia di vivere e sperimentare, che nella fruizione del patrimonio artistico all’insegna dell’innovazione, dove ognuno ascolta e valorizza il proprio ritmo.

Dove trovare Explore France 2023

Se vi abbiamo incuriosito o se avete, la Francia, come possibile meta turistica delle vostre vacanze per questo 2023, potete trovare il Magazine Explore France allegato al numero di Giugno del mensile Bell’Europa.

Se lo desiderate il magazine è anche disponibile in versione digitale al seguente link:

Magazine Explore France 2023

Si ringrazia l’Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese Atout France per l’invito e per la fornitura di tutto il materiale informativo necessario all’elaborazione di questo articolo.

Voi cosa ne pensate?