Progetto Rural Academy: dal consumo passivo ad un valore consapevole del territorio

Quante vole per noi “cittadini” fare la spesa è solo una lunga spunta di una lista che ci accompagna fra gli scaffali del supermercato, dove tutti i prodotti ci sembrano uguali e che quindi scegliamo solamente sulla base del prezzo o dell’offerta del giorno…

A volte ci accorgiamo che esistono alternative solo grazie allo sconosciuto commesso che ha cambiato momentaneamente posto al nostro prodotto abitudinario…

Ma la giusta realtà non è questa e come gli appassionati lettori di questo Blog e, nello specifico, della sua sezione Girogustando sanno, dietro ad ogni prodotto esiste una storia, un valore, una modalità produttiva, un livello di attenzione, un territorio, una passione, che ne costituiscono l’unicità e la differenza.

Per questo con molto piacere il nostro Blog ha aderito al progetto di Crowdfunding proposto dagli amici della Rural Academy per la realizzazione di una rete di fattorie ecologiche dove le persone possano fare esperienze ed attività reali in natura e a contatto con gli agricoltori. Un pò come noi di Giroviaggiando che abbiamo raccolto il radicchio in Veneto, spremuto le olive in Sabina, lavorato il miele in Abruzzo e ve lo abbiamo raccontato, cercando di farvi capire il valore che quei prodotti racchiudevano.

Perchè solo visitando, informandosi e sperimentando si comprende il valore di un prodotto rispetto ad un altro e si realizza una scelta consapevole.

 

Per chi desiderasse, come noi, aderire alla Campagna di crowdfunding di Rural Academy, cioè aiutarci a finanziare in maniera collettiva questo progetto, deve solo cliccare su questo link e stabilire il suo contributo

https://www.eppela.com/it/projects/23034-ruralacademy-experience

Come saranno utilizzati i fondi raccolti

L’intero progetto, che potrete leggere anche sul sito della Rural Academy ha un valore globale complessivo di circa 22.000 euro e prevede 2 step operativi:

  1. Sviluppare il progetto in Italia, con la rete già costituita in Toscana, ampliando l’impresa e lanciando nuove iniziative
  2. Sviluppare e realizzare un programma di selezione e formazione di guide ed aziende agricole che abbiano spazi adatti ad accogliere le persone e che rispettino requisiti di sostenibilità e rispetto del lavoro e del territorio in cui operano

oltre naturalmente ai costi operativi del progetto che troverete accuratamente descritti nel link della campagna:

https://www.eppela.com/it/projects/23034-ruralacademy-experience

A livello personale ho già aderito all’iniziativa e dividerò volentieri il mio Aperitivo contandino, con i lettori che, come me vorranno aderire. Come Blog Giroviaggiando seguiremo naturalmente l’iniziativa e ve ne racconteremo la realizzazione.

Anzi, oltre alle varie ricompense previste dal CrowdFunding (https://www.eppela.com/it/projects/23034-ruralacademy-experience) ne aggiungiamo una del nostro blog: se il progetto sarà realizzato, avrete il piacere di vedere in foto o in video, il vostro Blogger preferito zappettare, non so quanto allegramente, per il futuro primo raccolto di questo bellissimo progetto.

 

Voi cosa ne pensate?