Ronciglione (VT): la Regina laziale del Carnevale

Ronciglione, la Regina laziale del Carnevale

Arrivano anche quest’anno, nel bellissimo Borgo viterbese di Ronciglione, i tradizionali festeggiamenti di Carnevale, che si concluderanno il prossimo 13 febbraio.

A Ronciglione, bellissimo Borgo della Tuscia, sono iniziati i tradizionali festeggiamenti di Carnevale. Una festa allegra, variopinta che allieta tradizionalmente cittadini e visitatori di Ronciglione, cresciuta e migliorata nel tempo, tanto da entrare di diritto nei primi dieci Carnevali tradizionali italiani, in termini di successo e qualità della manifestazione.

La festa, iniziata lo scorso 28 gennaio, con il Corso inaugurale delle maschere, si concluderà, come da tradizione il prossimo 13 febbraio 2024, martedì grasso.

Ronciglione ed il suo Carnevale

Il Carnevale di Ronciglione è una manifestazione storica che si svolge ogni anno a Ronciglione (VT) ed è considerato tra i più antichi dell’Italia centrale e tra i 10 più belli d’Italia.

il carnevale di Ronciglione che nasce dalla tradizione del carnevale romano rinascimentale e barocco. Nello specifico sembra che risalga al 1538, quando papa Paolo III Farnese per festeggiare l’investitura del figlio Pier Luigi Farnese a duca di Castro e Ronciglione, concesse ai ronciglionesi tre giorni di festa ed allegria.

La manifestazione presenta diversi spettacoli legate alla storia del paese: dalle cavalcate degli Ussari ai “Nasi Rossi” e al grandioso “Corso di Gala“. Il tutto si svolge nelle eleganti vie rinascimentali e barocche del Borgo, caratterizzate da splendidi palazzi e grandi piazze che in attesa della partenza del Corso di Gala, vi raccomandiamo di visitare.

Il Programma del Carnevale di Ronciglione è molto vario ed articolato e se volete, potete consultarlo a questo link:

LINK PROGRAMMA CARNEVALE DI RONCIGLIONE 2024

Particolarmente grandioso ed indimenticabile è il Corso di Gala che si svolge delle domeniche 29 gennaio, 5 e 19 febbraio. Sono migliaia i ronciglionesi ed gli abitanti dei paesi vicini che ogni anno partecipano a questo tradizionale appuntamento sfilando con stupendi abiti sartoriali di fattura locale.

Ad accompagnarli ci sono carri allegorici e bande folcloristiche, in primis la Banda Cittadina “Alceo Cantiani, nata nel 1835 e diventata parte integrante della manifestazione. Alla banda “Alceo Cantiani” è affidata anche la chiusura della manifestazione del Corso di Gala, con la musica del Saltarello, amatissimo ballo tradizionale del Lazio che conclude il Corso di Gala e coinvolge tutti i partecipanti e gli ospiti.

Speciali protagonisti del Corso di Gala del Carnevale di Ronciglione sono gli Ussari: un gruppo di cavalieri, vestiti con costumi del XIX secolo, che si lancia in un’emozionante cavalcata per le vie del paese, rievocando il periodo del dominio francese. La leggenda narra che un capitano degli ussari francesi, di stanza a Ronciglione in difesa dello Stato Pontificio, innamoratosi di una bella dama, per pavoneggiarsi davanti ai suoi occhi sfilò più volte alla testa dei suoi dragoni, dando così origine alla tradizionale sfilata.

Altri divertenti protagonisti del Carnevale di Ronciglione sono gli appartenenti all’Antica Società dei Nasi Rossi, allegra confraternita di buontemponi che il lunedì grasso, quest’anno il 23 febbraio, sfila per il paese in gruppo come fossero un esercito con i loro “pitali” pieni di succulenti rigatoni e brandendo in aria minacciosi forchettoni!

#nasirossi
Il Carro allegorico dei Nasi Rossi

Secondo la tradizione tutto nasce dal racconto di un abitante locale, fatto in osteria con degli amici, che la sera prima del martedì grasso, a causa del troppo vino rosso bevuto, aveva scolato per sbaglio i rigatoni nel vaso da notte (“pitale” in dialetto locale) per poi condirli con il sugo di carne e una manciata di pecorino…

Da questo episodio, nasce ai primi del 1900 la Società dei Nasi Rossi che vestiti con un camicione bianco, berretto da notte e naso rosso, da oltre cento anni rappresentano l’anima buontempona e godereccia degli abitanti di Ronciglione. Radunati in piazza, rincorrono gli spettatori per offrire sadicamente i loro gustosi maccheroni. Se vi sentite anche voi dei potenziali soci potete aderire all’Associazione versando alla Società il tradizionale litro di vino e recitando la formula “ L’acqua è fatta pei perversi, il diluvio Io mostrò!”

 

La festa del Carnevale di Ronciglione si conclude la sera del Martedì Grasso, quest’anno il 13 febbraio, con la rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento.
Lungo il Corso principale del paese sfila il corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte“, due altre confraternite di ironici personaggi, nonostante i lugubri nomi. Il Funerale finisce non in maniera triste ma allegra, con la partenza di Re Carnevale che sopra un Globo Aerostatico si alza e vola nel cielo di Ronciglione e ritornare puntuale l’anno successivo .

Ronciglione, cosa vedere oltre al Carnevale

Il cuore storico del paese di Ronciglione ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario. Passeggiando per i vicoli del Borgo, in attesa delle sfilate si possono scoprire vari monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo locale. Partendo da Porta Romana, costruita dal Vignola, potremo ammirare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, che risale all’XI secolo.

Più avanti, al centro del borgo si erge il Duomo, edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina. In esso sono custodite numerose opere d’arte tra le quali spiccano l’altare sinistro, realizzato con marmi policromi e un trittico quattrocentesco di Gabriele di Francesco raffigurante il San Salvatore benedicente.

Sempre nel cuore antico di Ronciglione troviamo la Rocca che fu eretta nell’alto medioevo dai Prefetti di Vico, a guardia dell’unico accesso naturale alla città. Sotto la proprietà dei Della Rovere su spinta di Papa Sisto IV, furono aggiunti, 4 possenti torri, su ciascun angolo, e un mastio, tutti a base circolare. Grazie a questi cambiamenti il castello fu chiamato popolarmente “I Torrioni“.

Informazioni generali per partecipare al Carnevale di Ronciglione

Nelle Domeniche in cui vi saranno i Corsi di gala (5 e 19 Febbraio 2023) l’ingresso al percorso cittadino è a pagamento e costa a 7,50€.

E’ però prevista la gratuità per i ragazzi fino a 14 anni l’ingresso è gratuito e varie scontistiche, che potete consultare sul sito del Carnevale di Ronciglione (LINK QUI)

Troverete le biglietterie in tutte le entrate del paese, il biglietto si acquista in loco, in caso di gruppo l’ingresso più vicino alla zona scarico bus è viale Garibaldi. le biglietterie si trovano in: viale Garibaldi, Via S. Giovanni, Piazzale Mancini, Via Magenta, Via Farnesiana, Via dell’ospedale consorziale.

PER LA MAPPA DELLE BIGLIETTERIE LINK QUI

Per ulteriori INFORMAZIONI E CONTATTI
Pro Loco di Ronciglione – Corso Umberto I, 20 – 01037 Ronciglione (VT) – Tel.: 0761 627596.

web: www.carnevaledironciglione.org

 

Hai commenti da fare, domande da porre, pensieri da condividere su questo Post?
Scrivimi su lamberto.giroviaggiandoblog@gmail.com

Voi cosa ne pensate?