Serata con il Blogger: Molise segreto

E’ iniziata con successo la seconda edizione delle “Serate con il Blogger“, organizzate dal nostro Blog e dalla nostra Associazione Culturale ETS”Giroviaggiando Experience“, nei locali del Raro Bar Emporio del quartiere Montesacro (Roma).

 

Questa prima serata è stata dedicata ad un territorio bellissimo a molto poco conosciuto il “Molise“, tanto da essere oggetto di numerose battute umoristiche che mettono in dubbio la sua esistenza.

Invece il Molise, non solo esiste, ma lascia in chi decide di scoprirlo e visitarlo, bellissimi ricordi ed emozioni.  Una terra ricca di vie di comunicazione, strade, tratturi, una terra ricca di culture diverse e luogo di incontri, di scambi, di tradizioni e di ottima enogastronomia.

Durante la serata il nostro Blogger Lamberto Funghi ci ha raccontato la sua esperienza di viaggio in Molise attraverso la Ferrovia Storica “Sulmona – Isernia – Campobasso”.

Una ferrovia realizzata nel lontano 1897 ed ormai totalmente turistica, che, partendo da Sulmona, permette di scoprire e visitare tanti piccoli Borghi sia dell’Abruzzo che del Molise. Gestita oggi dall’ Associazione Le Rotaie, la linea è conosciuta come la Transiberiana d’Italia, proprio per la sua caratteristica di percorrere gli altipiani della Majella e l’alto Molise.

Grazie a questa linea storica è possibile visitare i due capoluoghi principali del Molise: Isernia e Campobasso.

Isernia, con le sue antiche radici romane e la bellissima “Fontana Fraterna“, ricavata da un sarcofago romano, che secondo le leggende locali apparteneneva a Ponzio Pilato.

Campobasso con la sua storia medievale e con il bellissimo Museo Sannitico, che racconta la storia e la civiltà di questo popolo fiero e guerriero

 

Con Olga Turrini, inviata speciale in Molise per il nostro Blog, abbiamo scoperto i centri considerati “minori” di questa bellissima terra e che sono invece ricchi di sorprese artistiche ed enogastronomiche.

Dal Borgo fortificato di Venafro, ad Agnone con la sua tradizione secolare nella realizzazione di Campane. Da Sepino, con i suoi imponenti resti romani, a Larino con la sua splendida cattedrale romanica. Dalle sorgenti del Volturno a quelle del fiume Trigno, incastonate in aree di grande bellezza ambientale.

(Adv)

Un aperitivo a tema, realizzato dallo Chef del Raro Bar che ci ospitava ha concluso la serata, permettendoci anche di assaporare alcuni dei prodotti tipici di questa terra ricca di salumi, formaggi, olio, tartufi, e vino unici.

Un grazie particolare anche al nostro partner turistico di questa edizione di “Serate con il Blogger“, la Globo Viaggi, a disposizione di tutti i presenti per un consiglio ed un aiuto nell’organizzazione del proprio soggiorno in Molise.

 

 

 

 

 

Voi cosa ne pensate?